Ufficio in appartamento ZND

Località
Vicenza
Data fine lavori
2017
Tipologia intervento
interior design in studio professionale

La trasformazione di un appartamento cittadino in studio professionale grazie ad interventi mirati di interior design.

Approcciandoci al lavoro di adattamento di questo appartamento ad ufficio/studio professionale, il mandato era di porre attenzione prima di tutto al mantenimento degli elementi strutturali - onde consentire un futuro eventuale riutilizzo ad abitazione senza dover operare un intervento di ristrutturazione completo.

Oltre alla sostituzione completa degli impianti e alla rivisitazione e aggiornamento normativo dell’impianto idraulico ed elettrico, ci era dunque consentito agire esclusivamente in termini di interior design, e per tale ragione la scelta è stata di puntare su elementi fortemente caratterizzanti incentrati sul contrasto tra antico e moderno.

Nei locali (tre destinati a studio e uno a sala ingresso/riunioni) abbiamo dunque inserito delle porte scorrevoli speciali ricavate da vecchie porte sverniciate e preparate per ottenere l'effetto di un quadro appeso a parete, mentre i mobili degli uffici sono prevalentemente bianchi per rendere neutra la loro presenza.

Particolare attenzione è stata dedicata al corridoio d'ingresso: controsoffitto azzurro con faretto ad incasso curvo, più una parete a contrasto tortora. Sono state utilizzate tre finestre (a uso cornice), anch'esse sverniciate, per inserirvi alcune foto d’autore. L'illuminazione del corridoio è data dalla luce atta ad illuminare le foto sopra descritte lasciando così meno luce al percorso e più importanza alle immagini.

Anche il bagno è stato trasformato eliminando la vasca da bagno e creando un mobile per il lavandino al suo posto. Per la sua porta, invece, differente di forma e materiale da tutte le altre scorrevoli, si è scelto di mantenere la porta originale e dipingerla utilizzando un colore a contrasto, il giallo.

Oggetti del passato particolarmente iconici fungono da soprammobili per rendere più interessante la visita in studio.