Libreria LLD
Verona
2010
Design su misura
Creare una libreria con linee tridimensionali che ospiti con stile oggetti di diverse dimensioni.
Quando si tratta di scegliere una libreria per i propri spazi living, capita raramente di soffermarsi a ragionare sulla dimensione degli oggetti che la popoleranno... con la conseguenza che poi, quando tutte le nostre cose più care vi dovranno trovare collocazione, si rischierà di avere spazi troppo vuoti o troppo pieni.
Da questo semplice ragionamento è scaturita l'idea di progettazione che ha dato vita alla libreria LLD: un insieme modulare di forme e spazi funzionali in cui, oltre alla TV, trovano alloggiamento specifico dai CD al libroni fuori misura, ai vasi di fiori ai soprammobili ingombranti. L’insieme è progettato senza schienale perché in questo modo si può integrare più efficacemente in ogni tipo di ambiente e addirittura fungere da separatore all'interno di un open space.
La grande leggerezza con cui la libreria si inserisce nel living è in realtà controbilanciata da una struttura con rivestimento in legno Iroko e inserti in Abete massiccio con disegno in aggetto tridimensionale. Tali inserti "in uscita" rispetto al filo della libreria sono studiati proprio con l'intento di creare un gioco di tonalità che dà vita all'elemento d'arredo e lo movimenta.